Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

mercoledì 21 marzo 2018

IO NON CREDO A NESSUNO -Mini Recensione-

Finalmente ho recuperato un altro "tardo" film western che mi mancava.
Sto parlando di IO NON CREDO A NESSUNO con il solito, granitico, impareggiabile Charles Bronson.
Un treno con a bordo un governatore degli Stati Uniti, diretto verso uno sperduto avamposto militare, accoglie a bordo uno sceriffo federale (un U.S.Marshal, in originale) e il suo prigioniero, un misterioso individuo con varie accuse sul groppone. 
Ma ben presto, a bordo del treno, qualcuno inizia a uccidere i passeggeri uno ad uno...
Tratto da un romanzo di Alistar Mac Lean (lo stesso di Dove osano le aquile, I cannoni di Navarone, per intenderci), ci troviamo di fronte, almeno all'inizio, a un giallo alla Agatha Christie in salsa western ma che non trascura le scene d'azione.
E la storia funziona, con un Bronson ancora in gran forma e un buon cast di attori caratteristi come comprimari, anche se il mitico Ben Johnson risulta però sprecato, a mio modo di vedere.
La regia di Tom Gries è un poco ruvida, come molti film degli anni '70, ma a tratti spettacolare (vedi la lotta del protagonista, il personaggio di Charles Bronson, con uno dei cattivi di turno sul tetto di uno dei vagoni del treno, girata in gran parte senza controfigure).
Accattivante e azzeccato il tema musicale principale composto da Jerry Goldsmith.
L'ennesimo film da rivalutare.

VOTO: 7+



Nessun commento:

Posta un commento