Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 23 marzo 2018

BLOW AWAY-FOLLIA ESPLOSIVA -Mini Recensione-

Eccomi ancora con un altro film, rivisto dopo quasi 20 anni, che mi ha sorpreso.
Sto parlando di Blow Away-Follia esplosiva.
Jimmy Dove (Jeff Bridges) è un artificere di Boston che nasconde un segreto riguardo il suo passato e che si ritroverà a dover affrontare una sua vecchia conoscenza, un terrorista e dinamitardo irlandese (Tommy Lee Jones) appena scappato di prigione deciso a vendicarsi...
Questo è un film invecchiato molto bene, a mio avviso, soprattutto se paragonato agli action/thriller moderni. Sicuramente invecchiato meglio del coevo Speed che gli rubò il successo nelle sale cinematografiche.
Qui c'è una solida e interessante storia di background, mentre l'eroe di turno non è certo senza peccato. Il cattivo, a tratti forse eccessivamente sopra le righe, ha comunque carisma e appare quasi simpatico nella sua follia.
Bravissimi sia Jeff Bridges che Tommy Lee Jones, senza tralasciare Forest Whitaker e un monumentale Lloyd Bridges.
 E Stephen Hopkins è un regista da rivalutare, assolutamente.
Qui azzecca una scena alla "Hitchcock" niente male (quando la compagna del protagonista e sua figlia rientrano in casa e lo spettatore inizia a sospettare che una bomba si debba innescare da un momento all'altro) e non sbaglia un colpo in tutto il film.
Buone le musiche di Alan Silvestri, accompagnate da altri brani di artisti irlandesi più o meno famosi.
Su tutti troviamo gli U2: ancora mi chiedo come Bono & Co. abbiano accettato il fatto che un paio di loro brani accompagnino Tommy Lee Jones mentre prepara i suoi ordrigni esplosivi...
Comunque, a costo di ripetermi: ennesima pellicola sottovalutata.

VOTO: 7+







1 commento: