Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

lunedì 12 febbraio 2018

COP LAND -Mini Recensione-

Ecco un altro film che, dopo averlo appena rivisto, mi è parso ancora più notevole di come ricordavo.
Garrison è una cittadina abitata dai poliziotti della vicina New York dove gli sbirri, sentendosi al di sopra della legge in casa propria, fanno il buono e il cattivo tempo. Finché il goffo, impacciato e mezzo sordo sceriffo cittadino smetterà di girarsi dall'altra parte per entrare finalmente in azione.
Un'opera cinematografica corale, con un cast eccezionale: Harvey Keitel, Ray Liotta, Robert De Niro (quando ancora azzeccava grandi ruoli) e un Sylvester Stallone che, per una volta, non sfigura affatto in mezzo al gruppo di grandi attori. Bravo anche il (di solito) mediocre Robert Patrick.
Tutto merito della regia di James Mangold che, oltre a scrivere una solida e perfetta sceneggiatura, dirigete il cast con mano pulita e sicura, senza strafare più di tanto e azzeccando anche la bella scena della resa dei conti finale, "mostrandocela" secondo il punto di vista dello sceriffo assordato e ferito.
L'elegante e mai invasiva colonna sonora di Howard Shore, assieme a un paio di vecchi brani di Bruce Springsteen, completano il tutto.


VOTO: 8-




Nessun commento:

Posta un commento