Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 4 febbraio 2018

STAR TREK V -L'ultima frontiera -Mini Recensione-

Eccomi con il 5° capitolo della saga di Kirk &co.
Questa volta i nostri eroi, dopo che un misterioso vulcaniano ha preso possesso dell'Enterprise, saranno costretti a recarsi verso il centro della galassia alla ricerca di Dio...
Questo plot in realtà deriva da un soggetto scartato per il primo film (a quanto pare i produttori temevano che il pubblico bigotto si indignasse), qui riadattato per non offendere nessuno. 
Tornando a questo 5° capitolo, secondo me è stato troppo bistrattato all'epoca.
Ha alti e bassi, qualche scena umoristica non va a segno (probabilmente si voleva mantenere il clima da commedia del capitolo IV non riuscendoci) e certi comportamenti del trio Kirk-Spock-McCoy non rispecchiano i caratteri dei personaggi originali.
La battuta "ma perché Dio avrebbe bisogno di un'astronave?" doveva dirla Spock, secondo me, ma ammetto che detta dallo spavaldo Kirk fa molto più effetto.
La regia di Shatner comunque non è male, ci sono anche buone e originali idee che non ho visto negli altri film, ma ci sono anche dei passaggi che non funzionano.
Ad un certo punto, nelle scene ambientate su Nimbus III, pare di essere in un film di Star Wars anziché di Star Trek, forse è anche per questo che la pellicola ha scontentato i fan.
Personalmente, col senno di poi, non lo reputo il peggior capitolo della saga.
E non fu nemmeno quel grande flop al botteghino che alcuni sostengono, anche se in Italia fu distribuito direttamente in Home Video.

VOTO: 6,5



Nessun commento:

Posta un commento