Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 6 ottobre 2018

JURASSIC WORLD -Mini Recensione-

Questa è una delle poche volte che un film che mi ha quasi completamente deluso durante la prima visione, non mi è sembrato poi cosi male alla seconda.
Tornano, quindi, i dinosauri (con relativo nuovo parco) portati sul grande schermo da Spielberg nel 1993, grazie però al genio del grande Michael Crichton, con un'operazione nostalgica ma anche furba e, ovviamente, commerciale.
Il prodotto è ben confezionato, ma è pieno zeppo di cliché ormai stra-abusati che però probabilmente il pubblico si aspetta di trovare: il cattivo di turno che vorrebbe usare i Raptor come arma bellica, gli immancabili ragazzini dispersi nell'isola (con il nuovo e famelico dinosauro creato in laboratorio alle calcagna), i finanziatori del progetto che continuano imperterriti ad aprire i cancelli del parco nonostante il disastro del primo film e le solite immancabili ingenuità tipiche dei blockbuster.
Chris Pratt fa la sua porca figura nelle vesti dell'infallibile eroe di turno, mentre il pur bravo Vincent D'Onofrio finisce per interpretare il solito villain stereotipato (che muore anche in modo deludente e quasi anonimo). Bryce Dallas Howard è carina, ma nulla più.
Il regista, Colin Trevorrow, non è Spielberg, purtroppo (anche se non sono mai stato un grande fan dei primi due film) e infatti non c'è un'idea originale di regia in tutto il film.
Fotografia impeccabile, montaggio frenetico, effetti speciali da togliere il fiato.
Intrattiene bene, non annoia quasi mai, ma è anche troppo prevedibile, dalla prima all'ultima scena.

VOTO: 6--






1 commento:

  1. A volte però l'intrattenimento è tutto, e siccome qui abbonda, non importano tantissimo certi piccoli difetti ;)

    RispondiElimina