Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 21 luglio 2018

WATERWORLD -Mini Recensione-

Era il 1995, quando i due Kevin (Costner e Reynolds), decidono di girare questo kolossal fantascientifico infrangendo una delle regole fondamentali di Hollywood, ovvero: "mai girare un film in mare!"
E lasciamo stare l'implausibilità del plot di partenza riguardo alla Terra (quasi) completamente sommersa dalla acqua dopo lo scioglimento dei ghiacci polari.
Alla fine costò un mucchio di soldi, ma non andò in perdita come narra la leggenda, anche se però i due Kevin finirono per prendersi a cazzotti sul set. E vinse Costner.
Comunque, questo film che è praticamente MAD MAX 2 in un ambiente acquatico al posto del deserto australiano (il direttore della fotografia è lo stesso, tra l'altro) mi ha fatto una buona impressione, dopo il solito sacco di tempo dall'ultima visione.
Kevin Costner è a tratti insopportabilmente egocentrico e convinto di essere un grande attore (probabilmente nelle scene che ha diretto di sua mano), tant'è che arrivò l'immancabile nomina ai Razzie Awards; mentre Dennis Hopper forse esagera nel caricare il suo personaggio, riuscendo però ad apparire pure simpatico, come cattivo di turno.
Ma non mi sono annoiato nemmeno per un minuto; la regia è fracassona al punto giusto, ci sono buone scene d'azione e gli effetti speciali digitali dell'epoca non risultano troppo invasivi, per fortuna.
Buone anche le musiche, in perfetto stile James Netwon Howard.
Comincio a diventare ripetitivo: un film da rivalutare.

VOTO: 7





1 commento:

  1. Spero cominci a rivalutare anche tanti altri film che a me piacciono e a te no :D
    Comunque su questo film siamo d'accordo ;)

    RispondiElimina