Remake di SCONTRO TRA TITANI del 1981, che riprende le avventure di Perseo, il quale, assieme a un gruppo di guerrieri di Argo, dovrà affrontare e uccidere Medusa, così da poter usare la sua testa mozzata come arma contro il Kraken...
A dire la verità questo remake non è un brutto film. Sam Worthington non è malaccio, così come quasi tutto il cast di attori più o meno noti. Eccezion fatta per Liam Neeson, che pare essersi ritrovato lì in mezzo per caso. Forse anche Ralph Finnes nei panni di Ade, il dio degli inferi, risulta spesso involontariamente comico.
E' anche abbastanza spettacolare, anche se la regia di Louis Leterrier proprio non ha nulla di originale. Ma è un film che, a conti fatti, risulta privo della magia e dell'ingenua meraviglia che, grazie anche agli antiquati (e ormai obsoleti) effetti speciali in stop motion del grande Ray Harryhausen, l'originale del 1981 riusciva a trasmettere.
Sono sempre più convinto che gli effetti speciali digitali, se non usati con accortezza, alla fine risultano piuttosto freddi e privi di fascino. A conti fatti ti sembra di avere di fronte un video game piuttosto che una pellicola cinematografica.
Quindi, per concludere, questo SCONTRO TRA TITANI rimane comunque un non disprezzabile film fantastico/mitologico, privo però di quella infantile meraviglia che il prototipo dei primi anni '80 conserva ancor oggi.
VOTO: 6+
Forse perché mi piace tanto la mitologia ma questo film mi è piaciuto abbastanza ;)
RispondiElimina