Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 20 aprile 2018

SOLO PER I TUOI OCCHI -Mini Recensione-

Quando mi annoio e non riesco a decidermi quale film guardare, ecco che allora opto per uno di quelli a cui sono parecchio affezionato, anche se lo conosco a memoria, quasi inquadratura per inquadratura...
E SOLO PER I TUOI OCCHI è uno di questi, oltre che essere il mio Bond Movie preferito.
Questa volta 007 deve recuperare un dispositivo segreto che ha a che fare con i codici di lancio dei missili Polaris, dispositivo che si trova sul fondo del Mar Ionio, all'interno del relitto di una nave spia inglese affondata accidentalmente...
Adoro Roger Moore nei panni di Bond, come ben sapete.
Qui c'è anche una giovane Carole Bouquet, per la quale da ragazzino avevo una gran cotta, ed è forse per questo motivo che mi piace un sacco questo film.
Inoltre, pur essendo comunque piuttosto esagerato (come tutti i Bond con Roger Moore), risulta però molto "pulito" riguardo la trama; praticamente 007 non fa uso di improbabili gadget, il cattivo di turno non vuole conquistare il mondo ma è un "semplice" contrabbandiere senza scrupoli, e il dispositivo A.T.A.C. da recuperare è poco più di un "McGuffin" alla Hitchcock.
Si punta tutto sull'azione, quindi, senza tralasciare però una notevole caratterizzazione dei personaggi, che alla fine risultano essere pure credibili, almeno rispetto ad altri film della saga di 007.
Moore è ancora relativamente giovane e non sfigura, anche nelle scazzottate; il declino fisico inizierà con il film successivo: Octopussy-Operazione piovra.
Ottima la prova di Topol nei panni del trafficante (buono?) Columbo, così come quella di Julian Glover che interpreta l'ambiguo Kristatos. Da segnalare un giovane e semisconosciuto Charles Dance nei panni di uno degli scagnozzi del cattivo di turno.
Che Carole Bouquet, come attrice, fosse più bella che brava, poco importa; a me basta la sua presenza!
La regia di John Glen qui mi garba parecchio, anche perché ci sono molte scene d'azione ben girate e divertenti, tipo quella dell'inseguimento a bordo della 2CV color limone quasi a inizio film con le impagabili facce da sbruffone di Moore. Nessun altro Bond, infatti, riusciva a risultare così credibile anche nelle scene più trash e surreali come quella sopra citata
E poi ci sono le azzeccate musiche di Bill Conti, che prende il posto di John Barry, ri-arrangiando alcune note composizioni di quest'ultimo e aggiungendo alla grande roba sua.
Lo so, non sarà certo il miglior Bond Movie, ma rimane il mio preferito!

VOTO: 8




Nessun commento:

Posta un commento