Eccomi con la pellicola originale dalla quale è stato tratto Pelham 123-Ostaggi in metropolitana con Denzel Washington e John Travolta (un Remake che ho già recensito qualche tempo fa), anche se in realtà il soggetto originale deriva da un romanzo.
La trama, ovviamente, è la stessa: quattro uomini prendono in ostaggio i passeggeri di un vagone della metropolitana di New York. Pretendono un milione di dollari entro un'ora, pena l'uccisione di un ostaggio per ogni minuto di ritardo della consegna del riscatto...
Un film davvero notevole, che inspiegabilmente non avevo mai visto.
Citato anche da Tarantino nel suo film d'esordio LE IENE (gli pseudonimi dei rapinatori, ovvero Mr. Green, Mr. Blue, ecc., li ha presi proprio da qui).
Cast comunque eccezionale, compresi tutti gli attori comprimari che ben caratterizzano i molti personaggi secondari (può considerarsi un film corale); su tutti, ovviamente, svettano un perfetto Walter Matthau (la sua recitazione è misurata ma incredibilmente efficace) e un grandissimo Robert Shaw nei panni di un Villain freddo, calcolatore, che non si fa scrupoli a uccidere chiunque per ottenere i soldi, senza però scadere nel puro sadismo o nella recitazione sopra le righe (soprattutto se confrontato con Travolta nel remake).
Bravo anche il sempre affidabile Martin Balsam.
Il ritmo del film è indiavolato (almeno per gli standard dell'epoca), merito anche della perfetta e pulita regia di Joseph Sargent, che riesce anche a inserire perfettamente qualche scena comica qua e là per stemperare la tensione.
Ottime le musiche dai ritmi funky tipiche dei primi anni '70.
Avendolo visto in lingua originale, ho potuto apprezzare pure il tipico accento newyorkese di molti personaggi.
Un filmone!
VOTO: 8
Ho visto solo il remake...ma non credo che recupererò questo, tuttavia interessante scoperta ;)
RispondiElimina