Harley Queen assieme a un paio di vecchie conoscenze si aggrega a un nuovo strampalato gruppo Supercriminali per partecipare a una nuova missione suicida nell'isola Corto Maltese (ottimo omaggio a Hugo Pratt), nella quale vige una dittatura militare dichiaratamente antiamericana...
Ammetto di essere stato diffidente riguardo a questo sequel di Suicide Squad (che non mi era piaciuto per niente), anche perché non sono un fan di James Gunn (vedi recensione I Guardiani della Galassia Vol II), ma ho dovuto parzialmente ricredermi.
Prima di tutto abbiamo una fotografia piena di luce e di colori, che si discosta totalmente di toni cupi degli altri film DC. La sceneggiatura è senza dubbio strampalata e tutto è volutamente sopra le righe, ma è proprio questa la parte divertente. Ci sono un paio di scene memorabili, mentre altre funzionano molto meno.
Bene la caratterizzazione dei personaggi (anche quelli che, sulla carta, apparivano "improponibili"), così come la scelta degli attori, tutti perfettamente in parte, tra i quali spiccano nettamente Idris Elba e Margot Robbie.
Pure la regia di Gunn mi ha sorpreso: finalmente ho potuto vedere alcune buone idee che raramente si vedono in un Cine Comic.
Ma il film non è privo di difetti, come l'uso invadente di brani non originali che quasi sempre sfumano in sottofondo "uscendo" dagli altoparlanti di una radio presente nella scena. Va bene farlo una volta, va bene due, dopodiché diventa fastidiosamente ripetitivo. Le digressioni temporali (e cronologicamente mischiate) non sempre sono azzeccate (Gunn non sarà mai Tarantino) e nell'ultimo atto ci sono parecchie lungaggini che si potevano evitare, tanto da farmi guardare l'orologio per contare i minuti che mancavano alla fine.
Non male, però.
VOTO 7--
Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.
lunedì 25 aprile 2022
THE SUICIDE SQUAD - Missione Suicida -Mini Recensione-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento