Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 14 agosto 2020

VAMPIRES -Mini Recensione-

 Jack Crow è un cacciatore di vampiri che lavora per conto del vaticano. Si ritroverà ad affrontare il primo e più potente vampiro della storia, creato per errore proprio dalla chiesa nel 1400, dopo che questi ha massacrato l'intera sua squadra. Ad aiutarlo, l'unico membro del team sopravvissuto e un giovane e inesperto prete...
Nel 1997 John Carpenter si ritrova a girare Vampires, un horror delle atmosfere western tratto dal romanzo omonimo di John Steakley.
Regia superba, tecnicamente notevole (soprattutto nella prima parte), con omaggi a Sam Peckinpah e, ovviamente, ai western di Howard Hawks.
Riguardo al cast, James Woods sembra perfettamente in parte, in uno dei suoi migliori ruoli di sempre. Un po' meno (tanto) entusiasmante risulta Daniel Baldwin, mentre se la cavano bene Tim Guinee, Sheril Lee e Maximilian Schell. Azzeccata la scelta Thomas Ian Griffith nei panni del vampiro Jan Valek.
Non è però un film perfetto (la recitazione di Baldwin a tratti latita e si potrebbe discutere su molte scene splatter volutamente trash), ma rimane uno dei migliori horror sui vampiri degli ultimi anni.
Splendida colonna sonora firmata dallo stesso Carpenter (che cita anche Suspiria).
Ultimo successo commerciale del "maestro".

VOTO: 7+




Nessun commento:

Posta un commento