Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 5 gennaio 2018

ROBIN HOOD -IL PRINCIPE DEI LADRI -Mini Recensione-

Eccomi con un altro film che può essere considerato un classico dei nostri tempi.
Sto parlando di Robin Hood-Principe dei ladri, con Kevin Costner.
Lasciando stare l'acconciatura troppo anni '80/'90 di Kevin e il suo improbabile accento inglese, la scarsa attendibilità storica e qualche buchetto di sceneggiatura, rimane un film godibilissimo e sempre divertente.
Spassoso e grandissimo il personaggio delle Sceriffo di Nottingham, con il (solito) "gigioneggiante" Alan Rickman che riesce a rendere il villain di turno così cattivo, ma allo stesso tempo comico, che quasi quasi ti vien voglia di tifare per lui. Poco importa se la recitazione è molto sopra le righe: al compianto Rickman era permesso tutto. 
Bene anche Morgan Freeman, piuttosto improbabile come moro, ma buca la scena senza strafare. 
Poi c'è anche la bella e sempre brava Mary Elizabeth Mastrantonio, che incarna la perfetta Lady Marian.
Avendolo rivisto dopo qualche anno, ho trovato la regia di Kevin Reynolds molto buona, con un gran ritmo, belle trovate e che non disdegna citazioni alle vecchie versioni con Douglas Fairbanks e Errol Flynn.
Di sicuro è un altro film che andrebbe rivalutato, soprattutto se confrontato a certe pellicole cinematografiche di oggi. Secondo me (nonostante Costner), una delle migliori trasposizioni cinematografiche di Robin Hood.

EDIT: Stavo per dimenticare la grandiosa e a tratti epica colonna sonora di Michael Kamen, un altro bravissimo compositore che ci ha lasciati troppo presto.


VOTO: 7+





Nessun commento:

Posta un commento