Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 4 novembre 2017

CODICE D'ONORE -Mini Recensione-

Un classico dramma giudiziario in salsa militare.
Nella base militare di Guantànamo due militari vengono accusati dell'omicidio di un loro commilitone. Toccherà ad un giovane avvocato del JAG dimostrare la loro innocenza...
Bel film, diretto con mano sicura e senza fronzoli da Rob Reiner, con un Tom Cruise incredibilmente in parte, una bella e brava Demi Moore ma un Jack Nicholson forse un po' troppo sopra le righe come al solito. Da segnalare anche Kevin Bacon, attore molto versatile.
Tutto perfetto (o quasi), anche se c'è una scena che proprio non ho digerito: verso l'inizio assistiamo ad un colloquio tra il colonnello Jessep (Nicholson), il tenente Kendrick (Kiefer Sutherland) e il tenente colonnello Markinson (T.J. Walsh) nel quale vengono fornite informazioni allo spettatore che i protagonisti del film scopriranno solo a 3/4 della storia.
La scena, tra l'altro, a livello temporale si colloca prima dell'antefatto  (la morte del soldato) quindi la trovo decisamente inutile. Anzi peggio: praticamente toglie qualsiasi dubbio su chi ci sia dietro la sua morte.
Posso capire che si debba odiare il personaggio di Nicholson, ma così è quasi come spoilerare il finale.
Ed è per questo motivo che il mio voto finale non è particolarmente alto.


VOTO: 7




Nessun commento:

Posta un commento