Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 29 aprile 2017

PRIGIONIERI DELL'OCEANO -Mini Recensione-



Finalmente sono riuscito a recuperare un altro capolavoro del Maestro del brivido.
Non è certo l'Hitchcock degli ultimi anni, almeno per le tematiche, ma si può comunque riconoscere il suo tipico tocco e la capacità di portare lo spettatore esattamente dove vuole.
Una nave è appena stata silurata da un U-boot tedesco; a bordo di una scialuppa si ritrova un gruppo di superstiti del naufragio ai quali si aggiunge un marinaio del sommergibile nazista a sua volta affondato..
Ci si può fidare del (presunto) capitano tedesco accolto a bordo della scialuppa? Sembrerebbe di sì, ma il pubblico è sempre un passo avanti perché "Hitch" ci mostra cose che i compagni di naufragio non sanno di lui, così la suspense e la paranoia non ti mollano mai.
Poi ci sono le storie dei vari personaggi, svelate un poco alla volta.
Il film non annoia mai, ci sono molti capovolgimenti di fronte che spostano le simpatie (e le antipatie) da un personaggio all'altro in continuazione.
Alla fine rimarrà una sola persona moralmente integra, che non indicherò, perché sono sicuro che in molti non abbiano mai visto questo capolavoro che entra di diritto tra i miei preferiti del grande Alfred Hitchcock.

Voto: 8.5





Nessun commento:

Posta un commento