Qualche anno dopo gli eventi di Godzilla II, il lucertolone gigante torna ad attaccare una città americana, mentre a Skull Island alcuni scienziati (e la solita multinazionale priva di scrupoli) vogliono prelevare Kong per condurlo in Antartide e trovare l'accesso alla terra cava...
A rileggere il plot di questo ennesimo sequel della saga con i mostri della Warner mi rendo conto ancora di più di quanto è assurda l'intera storia. Anche partendo dal presupposto che gli spettatori sono pronti ad accettare l'esistenza di vari mostri giganteschi, non puoi inserire nella sceneggiatura un sacco di cavolate prese a caso, tipo l'esistenza della Terra cava, l'antigravità o i tunnel sotterranei che collegano vari punti del pianeta, perché la sospensione dell'incredulità va definitivamente a farsi benedire.
Un'altra cosa: ma la CGI negli ultimi anni è improvvisamente peggiorata? Siamo lontani anni luce dagli effetti speciali di Kong: Skull Island, tanto per fare un paragone recente.
La sceneggiatura è imbarazzante anche per altri motivi, tipo la bambina di 6/7 anni che partecipa a una pericolosa e potenzialmente mortale missione (nella quale perdono la vita in modo violento e truculento un sacco di persone adulte) e altri due adolescenti che finiscono tranquillamente per intrufolarsi in un laboratorio "ultrasegreto" della multinazionale del film (alla faccia del sistema interno di sicurezza) con l'aiuto di un adulto complottista che li porta con sé senza battere ciglio.
L'unico elemento positivo è il rapporto che si instaura tra il gorillone e la bambina sordomuta. La piccola attrice è davvero brava, tanto da oscurare il resto del cast (di adulti).
Il personaggio interpretato Kyle Chandler, poi, è totalmente inutile e non fa assolutamente nulla di rilevante, se non fungere da collegamento al precedente film con Godzilla (un altro genitore sciagurato a cui andrebbe tolto immediatamente l'affidamento della figlia, tra l'altro).
E che dire del regista che sembra prendersi troppo sul serio anche durante le situazioni più assurde?
Chi ha insegnato a Kong a tirare pugni come un pugile professionista? E Godzilla che risponde con quelle sue braccine corte?
Le scene in cui i due mostri si azzuffano, distruggendo mezza Hong Kong, risultano involontariamente ridicole.
Brutto, brutto, brutto film,
VOTO: 4
Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.
giovedì 6 gennaio 2022
GODZILLA vs. KONG -Mini Recensione-
Etichette:
GODZILLA,
GODZILLA vs. KONG,
King Kong,
KONG: SKULL ISLAND.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento