Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

mercoledì 8 settembre 2021

L'ULTIMA TEMPESTA (The Finest Hours) -Mini Recensione-

Chatham, Massachusetts. 1952.
Il timido e un po' impacciato Bernie Webber, membro della guardia costiera, è al comando di una piccola barca che viene mandata in mare nel tentativo di salvare i superstiti di una petroliera che si è spezzata in due durante una violentissima tempesta. Il maltempo e le proibitive condizioni dell'oceano però, sono contro di lui...
Non male questo film basato su una evento realmente accaduto.
La prima parte è incentrata sulla storia d'amore del protagonista e della sua fidanzata, per poi entrare nel vivo della storia.
Chris Pine risulta un po' improbabile nei panni del giovane impacciato e ligio al dovere, ma c'è molta alchimia con la co-protagonista femminile, la bella Holliday Grainger. Sempre una garanzia, invece, Casey Affleck. C'è pure Ben Foster, attore caratterista che mi piace molto.
La regia di Craig Gillespie è buona, così come la colonna sonora tipicamente "minimal" di Carter Burwell.
Purtroppo l'abbondanza di grafica digitale finisce per influire anche sulla fotografia, rendendo il tutto piuttosto "finto". 
Fu un flop al botteghino, probabilmente perché il pubblico si aspettava molta più azione, mentre invece si è deciso di mettere in risalto la storia d'amore tra il protagonista e la sua fidanza.
A me comunque è piaciuto, anche dopo la terza visione.
Consigliato.

VOTO: 7





1 commento: