Un giovane Bruce Wayne, pieno di rabbia e di rancore, dopo aver trascorso alcuni anni in giro per il mondo (ed essere stato addestrato dai seguaci di Ra’s al Ghul in Himalaya), torna a Gotham City deciso a rimettere ordine nelle le strade invase dal crimine, diventando Batman...
Avevo visto Batman Begins un'unica volta, ovvero al cinema quando era uscito.
Rivedendolo dopo molti anni, mi ha piacevolmente sorpreso.
Finalmente vengono approfondite (in modo abbastanza credibile) le motivazioni che portano Bruce Wayne a diventare l'uomo pipistrello e la sceneggiatura, senza troppi fronzoli, funziona.
Christian Bale interpreta un ottimo (e ancora relativamente giovane) Wayne, mentre non mi convince quando fa il "vocione" indossando la maschera di Batman (almeno in lingua originale).
Michael Caine è probabilmente il miglior Alfred di sempre e Gary Oldman si immedesima bene nei panni di un Gordon non ancora diventato commissario. Lo Spaventapasseri (Cillian Murphy) l'ho trovato un villain piuttosto debole, meglio Liam Neeson (il suo "duro" accento nordirlandese però mi risulta spesso fastidioso).
La regia di Nolan è buona, anche se c'è un po' di confusione nel montaggio nelle scene di combattimento corpo a corpo. Non mancano i lunghi montaggi paralleli nelle scene clou, che verranno esasperati nei suoi film successivi.
Le musiche non sarebbero male (frutto di una collaborazione tra Hans Zimmer e James Netwon Howard) ma una delle cose che mal sopporto di Nolan è proprio l'uso ridondante e invadente che ne fa. Minuti e minuti con il ritmo martellante di timpani e percussioni in sottofondo, con intromissioni improvvise di archi e fiati, alla fine sfiancano.
Grazie a dio le scene d'azione sono praticamente girate tutte dal vero, con l'uso della grafica digitale ridotta al minimo indispensabile, e non ci sono personaggi dotati di superpoteri.
Qui ancora si vede del vero cinema, a differenza di uno dei tanti prodotti Marvel (prendetene uno a caso), che paiono videogiochi, seppur (a tratti) divertenti, anziché opere cinematografiche.
Rivaluto decisamente questo film di Nolan.
VOTO: 7
Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.
domenica 5 settembre 2021
BATMAN BEGINS -Mini Recensione-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento