Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

martedì 20 ottobre 2020

TORPEDO (U-235) -Mini Recensione-.

 1941. Un gruppo di improbabili partigiani belgi dovrà raggiungere gli U.S.A. a bordo di un U-Boot tedesco per consegnare un carico di uranio che servirà al progetto Manhattan...
Ci troviamo di fronte a un film di produzione belga/francese che strizza pretenziosamente l'occhio ai blockbuster americani, U-751 e Bastardi senza gloria su tutti, ma anche The Abyss di James Cameron.
Ammetto, il plot, seppur improbabile (perché devono usare proprio un U-Boot?), mi era sembrato intrigante, inoltre mi piacciono un sacco i film girati a bordo di sommergibili e/o sottomarini.
Il risultato finale però mi ha lasciato perplesso.
Tecnicamente non sarebbe male, la musica nemmeno (che comunque pare scopiazzata da qualsiasi war movie esistente), addirittura potrei anche chiudere un occhio sul mediocre doppiaggio (gli attori si sono ridoppiati in inglese) e sui personaggi stereotipati, ma purtroppo ci sono troppi anacronismi (la presenza di un bazooka nella primissima scena) e grossolani errori riguardanti le caratteristiche dei sommergibili nazisti.
Un paio di esempi: all'epoca era impossibile effettuare una battaglia sottomarina tra U-Boot come si vede nel film, poi a un certo punto dei veri marinai nazisti salgono a bordo per un controllo e NON fanno assolutamente caso al fatto che sul battello ci sono solo quatto o cinque uomini, quando invece dovrebbero esserci più di quaranta marinai.
E poi c'é la malsana idea di citare una scena di The Abyss, dove troviamo l'ennesimo anacronismo.
Peccato, perché le potenzialità per un discreto war movie c'erano tutte.

VOTO: 5--









Nessun commento:

Posta un commento