Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 1 febbraio 2015

Star internazionali che si rivelano PESSIMI ATTORI in lingua originale.

Buongiorno.
Oggi voglio parlare di  quegli attori internazionali che in lingua originale, anziché doppiati, risultano essere  una delusione totale o quasi,
In testa a questa mia personale classifica c'è una star dei film d'azione degli anni '80/90, una specie di armadio dal leggerissimo accento austriaco.

Sì, proprio lui: Arnold Schwarzenegger!
(Ho pure imparato a scriverne il nome correttamente)
Ricordo che quando guardai per la prima volta un suo film in lingua inglese (era Predator, uno dei primi DVD che acquistai) rimasi piuttosto scosso.
Come diavolo hanno fatto gli americani a farlo diventare una attore di film d'azione con quell'accento?, mi chiesi.
Per film come Terminator o Conan-il barbaro ci può anche stare (per via del personaggio interpretato) ma quando Schwarzy deve fare l'eroe americano per eccellenza, proprio non è credibile.

Un esempio:





Ovvero qualche cosa del tipo: "Ket to the choppa!"
Per non parlare dei film che sconfinano con la commedia; pare uno che ci è finito dentro per caso.
In True Lies non sarebbe nemmeno male, ma non regge il confronto della versione in italiana.
I bravissimi abituali doppiatori italiani, il compianto Glauco Onorato e Alessandro Rossi, lo fanno sembrare quasi un attore dotato. Quasi...
Comunque Schwarzenegger riesce a compensare la sua mancanza di talento recitativo con la presenza scenica, almeno parzialmente.

Passiamo ora al secondo PESSIMO ATTORE.
Un certo Vin Diesel.



Finché si parla di Riddick si può anche sopportare, ma anche in questo caso basta ascoltare per pochi secondi  la sua voce fuori campo per rendersi conto che Vin Diesel è quasi completamente negato per la recitazione.
Mi è capitato di vederlo  in inglese ne Il risolutore e davvero è stato difficile arrivare fino alla fine della pellicola. Film tra l'altro mediocre e bruttino.
Non sono un suo grande fan, quindi.

Passiamo ora al terzo PESSIMO ATTORE della classifica.
Tom Cruise.




Stesso discorso degli altri,
Recentemente l'ho visto in Nato il 4 luglio, in inglese ovviamente, e devo dire che nonostante gli sforzi non riusciva assolutamente ad attirare la mia attenzione.
Tra le altre cose, quando la voce corrisponde al vero, si notano ancora di più le sue espressioni da pesce lesso. Roba tipo Ben Stiller in Zoolander!
(Non a caso il buon Stiller sa fare una perfetta imitazione/parodia di Cruise)
I suoi film, o meglio: i film con lui come protagonista, però tutto sommato si lasciano guardare.
Almeno quelli in cui non cerca di fare l'attore impegnato.

Altra menzione speciale va all'altra grande star degli anni '80, diretta concorrente del muscoloso Schwarzy, ma molto più small, a dispetto di quello che sembra sul grande schermo.
Sto parlando di Sylvester Stallone.
In questo caso non siamo a livelli  del tutto bassi. In certe pellicole (come ad esempio Fuga per la vittoria) se la cava bene.  Ma basta guardalo (ascoltarlo) in Rocky e confrontarlo con le versioni doppiate da Gigi Proietti (il primo) e quelle del grande Ferruccio Amendola, per capire che non c'è confronto.
Doppiato fa decisamente più bella figura.

Dovrei anche nominare i vari Chuck Norris o Steven Seagal ma quelli non riescono a sembrare credibili nemmeno con le voci altrui.


Ci sono poi altri attori che in originale appaiono completamente diversi  rimanendo comunque dei grandi attori.
Uno di quelli che trovo odioso in inglese, è Anthony Hopkins.
Non che non dimostri di essere un grande attore, solo che ha un'aria leggermente spocchiosa, come per dire "Ecco, guardate come sono bravo!".
Inoltre doppiato risulta pure un po' più ironico e più "leggero" dell'Hopkins in lingua madre, ma anche più inquietante quando si tratta di Hannibal Lecter.






Infine vorrei citare Kevin Costner.
Quando lo si sente per la prima volta in inglese si rimane davvero spiazzati.

Kevin ha una voce nasale, "giovanile" (anche ora che ha 60 anni) e per nulla da macho; niente a che vedere con quella, per esempio di Michele Gammino, suo doppiatore abituale,
Costner NON lo ritengo però un PESSIMO ATTORE, a differenza di altri.

Di sicuro è un gran regista. 
Ma di questo ne discuteremo un'altra volta.
Per oggi è tutto.
Alla prossima.










Nessun commento:

Posta un commento