Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

giovedì 10 marzo 2022

PUNTO DI NON RITORNO -Mini Recensione-

 2047. Nei pressi di Nettuno riappare l'astronave Event Horizon, scomparsa anni prima durante un esperimento top secret. Una nave spaziale di soccorso viene mandata a investigare...
Non avevo un buon ricordo di questo Fanta/Horror diretto dal sopravvalutato Paul W.S. Anderson e questa seconda visione, dopo alcuni anni, non mi ha fatto cambiare opinione.
Tecnicamente la regia non sarebbe male, ma non è nemmeno supportata da una sceneggiatura adeguata e sono presenti anche un paio di clamorose "sviste" (dopo un'esplosione il comandate della nave di soccorso viene scaraventato contro una paratia e poi cade a terra come un sacco di patate... peccato che si trovassero ancora a gravità zero!).
Non mancano gli effettacci truculenti gratuiti, che nel primo montaggio pare fossero ancora più esasperati, assieme a qualche scena trash di troppo.
Se Laurence Fishburne ce la mette tutta per tenere a galla il film, Sam Neill (attore che adoro) qui è insopportabile ed eccessivamente sopra le righe, soprattutto quando si rivela malefico (il pesante trucco non aiuta), inoltre non è nemmeno ben chiaro su come e perché il suo personaggio subisce quella trasformazione nel terzo atto del film.
Tralasciando gli immancabili cliché del caso, anche il cast di supporto si riduce a diventare carne da macello in modo totalmente  prevedibile.
La fotografia è buona, così pure gli effetti speciali, che tutto sommato non risultano troppo invecchiati, Un altro problema è l'anno in cui è ambientata la storia, il 2047, ormai è troppo vicino per far sembrare credibile quello che si vede nel film.
Deludente anche la colonna sonora di Michael Kamen, infarcita di elementi techno tipici degli anni'90.
Insomma, per me rimane semplicemente un brutto film.
VOTO: 5-





2 commenti:

  1. L'ho scoperto pochi anni fa, dopo essere andata ad una mostra che esponeva, tra gli altri, dei prop di questo film che non conoscevo. E' imperfetto da morire e poteva sicuramente essere meglio, ma comunque è malato ed inquietante quanto basta per piacermi!

    RispondiElimina
  2. Che sia abbastanza inquietante non lo nego, o almeno lo è stato alla mia prima visione.

    RispondiElimina