Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

martedì 28 agosto 2018

SOLDI SPORCHI -Mini Recensione-

Ecco un film del 1998 che richiama parecchio FARGO dei fratelli Coen, diretto però dal loro vecchio amico Sam Raimi.
Fine dicembre. Da qualche parte nel Minnesota. 
Due fratelli (uno dei due un po' ritardato)e un altro tizio ritrovano circa 4 milioni di dollari in una borsa rinvenuta all'interno di un aereo precipitato. Decidono di tenerseli, aspettando però che l'aereo venga ritrovato dalle autorità per essere sicuri che nessuno reclami il denaro.
Ovviamente il "semplice piano" andrà a rotoli...

Bene il cast; Billy Bob Thornton interpreta magnificamente il fratello con problemi mentali (meritatissima nomination all'Oscar) mentre l'altro protagonista è l'impareggiabile, eclettico e purtroppo compianto Bill Paxton.
Completano il cast Bridget Fonda (perfetta nella moglie apparentemente dolce e ingenua ma che in realtà...) e il caratterista Brent Briscoe nei panni del terzo complice ubriacone.
La regia di Raimi funziona abbastanza, con qualche guizzo dei suoi nella prima parte (nelle scene dove compaiono i corvi) ma alla fine mi ha deluso un po'.
SOLDI SPORCHI è un bel thriller/noir, con dei personaggi ben caratterizzati, su questo non si discute, ma Raimi questa volta si prende troppo sul serio, proprio quando invece dovrebbe calcare un po' la mano col grottesco e lo humor macabro,  rinnegando quasi uno dei suoi capisaldi cinematografici.
Ecco perché perde ai punti il paragone con FARGO.
Un film da vedere, comunque.

VOTO: 6,5








Nessun commento:

Posta un commento