Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 10 giugno 2017

SPEED -Mini Recensione-

Classico action movie degli anni '90 che per un periodo è stato il mio film d'azione preferito (ho ancora la VHS originale), soppiantato poi nella mia personale classifica dal primo Die Hard.
Forse è invecchiato un po' troppo rispetto ad altre pellicole coeve del genere, ma la parte centrale del film è ancora piena di suspense anche se ormai si sa già cosa dovrà accadere.
La sceneggiatura non è perfetta e rivendendolo ora, il climax nella terza parte con la metropolitana che deraglia, risulta meno spettacolare di quello che è accaduto poco prima sul bus.
Dennis Hopper "gigione" (come si definisce il suo personaggio ad un certo punto) e quasi simpatico benché sia il cattivo del film. C'è Keanu Reeves quando ancora azzeccava buoni film e una Bullock carina e tutto sommato brava.
La regia di De Bont a tratti è ridondante (troppa camera a mano anche quando non serve e troppi stacchi frenetici) e con qualche approssimazione nel dirigere gli attori; del resto era il suo primo film da regista (anche se non è che sia migliorato più di tanto in seguito).
La colonna sonora di Mark Mancina ti entra in testa e non ti molla più.
Rimane sempre molto divertente da rivedere.





1 commento:

  1. Già, ogni volta è sempre una piacevole visione, d'altronde anche per me, nonostante i suoi piccoli difetti, questo è un piccolo cult e uno dei migliori film action ;)

    RispondiElimina