Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 21 gennaio 2018

UNSTOPPABLE - FUORI CONTROLLO -Mini Recensione-

Ultimo film di Tony Scott e, probabilmente, uno dei più riusciti del compianto fratello minore di Ridley.
Un treno carico di materiale chimico pericoloso si ritrova a procedere  fuori controllo e a tutta velocità verso un centro abitato. Toccherà ai due macchinisti di un altro treno provare a fermarlo prima del disastro...
La trama è molto semplice e lineare, ed è un bene, dato che Tony Scott era notoriamente più uno "shooter" che un regista. Quindi qui si è affidato ad un trio di buoni attori, Denzel Washington,  Chris Pine, Rosario Dawson (anche se il primo, potenzialmente molto superiore agli altri, non si impegna più di tanto) dandogli mano libera, per dedicarsi esclusivamente all'aspetto tecnico tipico della sua filmografia, ovvero fotografia patinata, montaggio frenetico e virtuosismi vari.
Ma il film funziona alla grande, è bello teso dall'inizio alla fine, alternando il punto di vista dei protagonisti impegnati a fermare il treno e quello della gente che, nella finzione, guarda l'evolversi degli eventi davanti ad uno schermo televisivo; inoltre non si perde in eccessive caratterizzazioni dei due personaggi maschili principali (i loro problemi quotidiani sono quasi solo accennati), rimanendo anche sul classico cliché della coppia "novellino & veterano vicino alla pensione".
In fondo è quello che il pubblico medio aspetta di trovarsi in determinati contesti cinematografici.
Anche il lieto fine, tipicamente hollywoodiano, che rimette tutte le cose a posto (punendo ovviamente il "cattivo" e incompetente vicedirettore della compagnia ferroviaria) non stona affatto.
Un film da rivalutare.

VOTO: 7+



1 commento:

  1. Già, semplice ma di grande impatto, perché non cerca di essere quello che non è, poiché è un film action e basta ;)

    RispondiElimina