Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

lunedì 29 gennaio 2018

GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL II -Mini Recensione-

Premetto subito che anche il primo capitolo non mi ha particolarmente impressionato, tanto che mi ricordo ben poco di quel film.
Ma parliamo di codesto sequel...
Se il film parte subito a razzo, la storia finisce subito per arenarsi su quella specie di pianeta artificiale.
Kurt Russell fa il suo  bell'ingresso da "smargiasso" per poi diventare pian piano sempre più prolisso e insopportabile. Credo sia il suo peggior ruolo degli ultimi anni.
Stallone mi è sembrato pure peggio, ed è apparso sullo schermo solamente per una manciata di minuti; non oso immaginarlo in un ruolo ben più determinante nel terzo capitolo (o forse sì, purtroppo).
Il resto del cast funziona, lo ammetto,  da Chris Pratt a Zoe Saldana, passando per il wrestler Bautista, il quale se l'è cavata piuttosto bene. Michael Rooker però mi è parso una spanna sopra gli altri.
Anche i personaggi "virtuali" del procione (Rocket) e del piccolo vegetale (Groot) sono realizzati bene.
Regia di James Gunn non pervenuta: più che un film pare un videogame. Idee da regista "vero" non ricordo di averne notate.
Climax del terzo atto insopportabilmente lungo, come nel più classico cinefumettone di questi tempi: tutto pare andare in malora, scena dopo scena, secondo dopo secondo... e il peggio pare non arrivare mai!
Anche la colonna sonora infarcita di canzoni retrò, una delle cose piacevoli che ricordo del primo capitolo, qui mi ha davvero sfiancato.
Insomma, una sarabanda di effetti speciali digitali che ha ben poco di cinematografico.
Non mi ha nemmeno divertito.


VOTO: 5



Nessun commento:

Posta un commento