Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 19 gennaio 2018

GROSSO GUAIO DALL'OLTRESPAZIO -Recensione-

Eccomi qua, questa volta a parlare di un cortometraggio italiano indie che è un vero e proprio gioiellino.
Nato dalla mente geniale del maceratese Luca Baggiarini, è stato inizialmente inserito nel progetto ADRENALINE (con il titolo di Niktorama), un film collettivo ideato dall'altrettanto bravo Daniele Misischia e composto da dieci cortometraggi diretti da altrettanti registi.

Trailer ADRENALINE

Ma veniamo a questo GROSSO GUAIO DALL'OLTRESPAZIO (Niktorama), quindi.
Prendete alcuni classici film degli anni '80, tipo Ghostbusters, Ritorno a futuro, Predator, Grosso guaio a Chinatown (ovviamente), un pizzico di Spielberg (idolo di Baggiarini) e otterrete uno spassoso corto di fantascienza che vi terrà incollati davanti allo schermo fino alla fine.

La storia parte subito a razzo con 2 loschi figuri che rubano una misteriosa provetta da un non ben noto impianto industriale e, grazie ad un maldestro terzo (e quasi inconsapevole) complice che funge da autista, fuggono a bordo di una sgangherata auto.
Ma proprio quando sembrano al sicuro, un inquietante incontro darà inizio ad una serie di eventi che porteranno il protagonista, il maldestro terzo complice della banda, a dover affrontare una minaccia molto più grande di lui, aiutato però da una misteriosa e affascinante giovane...

Luca Baggiarini è un regista indipendente davvero incosciente (nel senso buono) dotato di grande talento e inventiva. Con budget praticamente nulli riesce a sfornare dei prodotti notevoli, anche se in questo caso gli effetti speciali a cura di Claudio Tacchi sembrano davvero professionali.
(Avevo già video recensito un suo precedente lavoro sul mio canale youtube QUI)
Lo stile di Baggiarini prevede molta "camera a mano" (che comunque non risulta pesante) da alternare ad inquadrature molto incisive e spettacolari.
Il corto, oltre che ben diretto, è anche ottimamente recitato; una bella sorpresa, visto che non ci sono attori di professione ad eccezione del protagonista Ivan Brusa: un vero e proprio mattatore. Un po' Marty McFly, un po' Jack Burton, risulta davvero convincente nel ruolo.
Ma anche la coprotagonista femminile, Ilaria Allegrucci, non scherza: bella, tosta e brava.
Menzione speciale anche per le musiche composte da Stefano Rossini che aiutano a tenere alto il ritmo dell'azione.
GROSSO GUAIO DALL'OLTRESPAZIO dovrebbe uscire in rete ad Aprile ma vi terrò comunque aggiornati a riguardo, perché merita davvero di essere visto.


Intanto gustatevi il trailer:











Nessun commento:

Posta un commento