Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 27 maggio 2018

BLADE RUNNER 2049 -Mini Recensione-

Premetto subito che non sono mai stato un grande estimatore del film originale di Ridley Scott del 1982, qualunque sia la versione "preferita" dal regista britannico.
In questo sequel, il protagonista  (Ryan Gosling) è un replicante di un nuovo tipo, usato per dare la caccia alla vecchia serie di androidi ribelli ancora in circolazione. Finché non si ritrova davanti a una possibile e sconcertante realtà...
Allora: il look del film è accattivante, la composizione delle inquadrature è molto ricercata, la fotografia è eccezionale, così come  lo sono gli effetti speciali. Le scenografie sono strabilianti e l'atmosfera richiama parecchio quella del primo film.
Ma la colonna sonora, anche se a tratti piuttosto simile a quella di Vangelis del 1982, mi è parsa ridondante e sfiancante.
Il ritmo è lento; ci sono troppe scene, seppur esteticamente fantastiche, in cui non accade assolutamente nulla. Denis Villeneuve ha un bell'occhio visionario, ma il suo stile registico decisamente non fa per me.
La prima parte mi ha annoiato parecchio, mentre è andata meglio nel terzo atto.
Gosling, tutto sommato funziona, così come il ritorno di un invecchiato Harrison Ford nei panni di Deckard. Invece i personaggi di contorno non mi hanno particolarmente colpito e Jared Leto l'ho trovato inutilmente sopra le righe, con battute ridondanti e involontariamente ridicole; la sua figura, soprattutto, mi è parsa quasi inutile.
Personalmente, quindi, questo BLADE RUNNER 2049 non mi ha convinto.


VOTO: 6,5




Nessun commento:

Posta un commento