Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

giovedì 15 marzo 2018

JACK RYAN-L'INIZIAZIONE -Mini Recensione-

Torna l'eroe creato da Tom Clancy, nel tentativo di rilanciarne il personaggio, in un nuovo reebot dopo l'ultima apparizione ne Al vertice della tensione.
Jack Ryan, eroico ex-marine, ora analista per la CIA, si trova suo malgrado a dover sventare un attacco terroristico che dovrà svolgersi negli Stati Uniti...
Ok, niente di nuovo sotto al sole.
Abbiamo un giovane, intelligente e infallibile eroe americano -Chris Pine/Jack Ryan- il suo mentore con una solida esperienza alle spalle -Kevin Costner- la bella e ignara fidanzata del protagonista che si ritroverà  coinvolta nella missione dell'amato compagno -Keira Knightley- e l'immancabile cattivone tormentato, patriottico e piuttosto sadico -Kenneth Branagh-, quest'ultimo anche regista della pellicola.
La sceneggiatura non è poi così male, anche se sprizza americanismo da tutti i pori, mentre Branagh riesce comunque a dare un tocco di parziale originalità al villain del film, cosa non facile al giorno d'oggi.
Ritengo Branagh un buon regista però poco adatto ai film d'azione, infatti in alcune scene di lotta si capisce ben poco di quello che sta accadendo, ma in generale la sua direzione non mi è dispiaciuta.
Secondo me potrebbero affidargli la regia di un Bond movie, nonostante tutto.
Il film fu però un mezzo flop, tanto che in Italia non è nemmeno uscito a cinema.


VOTO: 6.5



1 commento:

  1. Concordo su tutto, un pochino originale e certamente avvincente ma pur sempre banale ;)

    RispondiElimina