Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

venerdì 9 febbraio 2018

PRESSURE -Mini Recensione-

Ho letto commenti discordanti riguardo a questo film, ma personalmente continuo a ritenerlo un prodotto molto valido.
4 operai e sommozzatori di una multinazionale petrolifera rimangono intrappolati sul fondo dell'oceano all'interno di una campana di immersione, dopo che la nave alla quale erano agganciati è colata a picco durante una tempesta...
Non avendo familiarità con il mondo delle immersioni non so quanto questo film possa essere accurato (di sicuro i 4 uomini, nella realtà, dovrebbero parlare in modo strano per via della miscela di elio e ossigeno che si respira a quella profondità, ma omettendo questo particolare si è evitato che il tutto risultasse involontariamente comico, a mio modo di vedere) ma ne consiglio vivamente la visione.
E' un bel thriller claustrofobico, anche se lo definirei più un dramma, visto che non ci sono sotto trame paranoiche in stile Hollywood, o tesori da recuperare (tipo il coevo e abbastanza simile, sotto certi aspetti, Black Sea).
Bravi tutti gli attori, Danny Huston su tutti; i personaggi sono anche ben caratterizzati, tralasciando il cliché della presenza del novellino di turno nella squadra di veterani.
La regia è davvero solida, con una fotografia sottomarina che nulla ha da invidiare a grandi produzioni tipo The Abyss di James Cameron.
Forse l'unica pecca sta nel fatto che è piuttosto facile intuire la sorte dei 4 uomini intrappolati nelle profondità degli abissi, ma il film rimane, secondo me, un gioiellino sottovalutato da riscoprire.


VOTO: 7,5






2 commenti:

  1. Io sono probabilmente uno di quei pareri discordanti, soprattutto perché m'è piaciuto molto Black Sea, e quindi ho trovato questo poco avvincente..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Black Sea non mi ha convinto.
      Fu uno dei primi film che ho recensito in video sul mio canale di you tube, tra l'altro.

      Elimina