Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

martedì 6 febbraio 2018

THE PHILADELPHIA EXPERIMENT (2012) -Mini Recensione-

Ci sono ricascato: ben sapendo a cosa andavo incontro, mi sono azzardato a guardare questo remake per la TV di un discreto (così dicono) film di fantascienza degli anni '80.
La U.S.S.  Eldridge, una nave scomparsa nel 1943 durante un misterioso esperimento scientifico per scopi militari, ricompare nel 2012 con un solo sopravvissuto a bordo...
C'era davvero bisogno di questo remake?
Ovviamente no.
Qui troviamo una sceneggiatura imbarazzante (siamo quasi ai livelli di Sharknado), con tremende voragini narrative, effetti speciali da After Effects e, probabilmente, la presenza del peggior attore esistente, ovvero un ormai imbolsito e ancor più inespressivo Michael Parè.
Da lodare, almeno per lo sforzo, Nicholas Lea (era il cattivo agente Krycek in X-files) che ce la mette tutta per sembrare serio e credibile nelle molte assurde scene di questo pessimo film.
C'è anche Malcolm McDowell, in una parte praticamente inutile; tra l'altro il suo personaggio, nella storia, dovrebbe avere almeno 90 anni, cosa totalmente implausibile visto il suo aspetto anziano e non propriamente vecchio, ma il tutto viene palesemente ignorato.
La regia non è proprio pessima, è nella media di certi TV movie, ma l'abuso di inquadrature sbilenche è sfiancante, così come la martellante musica di sottofondo che accompagna le immagini praticamente dall'inizio alla fine (davvero, non si interrompe quasi mai).
Dimenticavo di menzionare le bobine di Tesla che permetterebbero alla nave di spostarsi nello spazio e nel tempo, facendola addirittura comparire sul tetto di un grattacielo di Chicago... e va beh!
Un film da evitare come la peste.

VOTO: 4




1 commento: