Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 11 febbraio 2018

AUTOBAHN-FUORI CONTROLLO -Mini Recensione-

Un giovane americano che vive in Germania accetta l'incarico di rubare un camion carico di droga, così da poter ottenere il denaro sufficiente per far operare la propria fidanzata gravemente malata. Ovviamente si ritroverà in un mare di guai.
Sì, avete letto bene, il plot del film è proprio questo...
E il fatto che la donzella di turno (Felicity Jones) si chiami Juliette, non penso sia un caso, purtroppo.
Ci sono anche un istrionico e sopra le righe Ben Kingsley, che interpreta uno dei due scagnozzi  rivali del film (rimane comunque il personaggio che funziona di più) e un annoiato Sir Anthony Hopkins che rifà l'ennesimo antipatico Boss dai modi apparentemente impeccabili.
Il giovane protagonista è lo sbarbatello Nicholas Hoult, che non recita nemmeno male, ma i grandi problemi di questo film sono proprio la storia e la sua messa in scena.
Non sta in piedi, è risibile e involontariamente comica anche nei momenti che dovrebbero sembrare drammatici. La Jones non sembra certo una ragazza con gravi problemi ai reni, oltre che apparire insopportabilmente tonta e ingenua.
Il giovane ladro e pilota, poi, distrugge un sacco di auto, gli vengono scaricati addosso centinaia di proiettili, ma riesce sempre a cavarsela quasi senza un graffio.
Per non parlare dell'abuso di Deus ex Machina per toglierlo dalle situazioni difficili (non manca nemmeno la classica fuga dall'uscita posteriore di un bar mentre tutta la Polizei si preoccupa di coprire l'ingresso principale!).
Ad un certo punto ti aspetti pure che compaiano quelli di Cobra 11 durante gli inseguimenti sulle autostrade tedesche.
Cambiando un po' di cose, evitando di inserire in quel modo la malattia della donzella di turno per spingere il protagonista a tentare il furto del TIR e scegliendo un cast più adulto (che so, un Jason Statham qualunque ci sarebbe stato benissimo), forse la pellicola non si sarebbe rivelata questo clamoroso flop al botteghino.
Regia molto confusa e immancabilmente fracassona, comunque.
Nonostante tutto, però, ammetto che si lascia guardare senza annoiare, salvandosi in calcio d'angolo.

VOTO: 6-






Nessun commento:

Posta un commento