Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 27 luglio 2019

ADDIO A RUTGER HAUER

Purtroppo già la settimana scorsa è venuto a mancare a 74 anni Rutger Hauer, attore di origini olandesi che aveva sfondato a Hollywood nei primi anni '80.
Quasi tutti ritengono che la sua migliore interpretazione sia quella del replicante Roy Batty in BLADE RUNNER, ma a me piace ricordarlo come il serial killer autostoppista sbucato dal nulla in THE HITCHER-La lunga strada della paura del 1986.
Cito pure il fantasy/medievale LADY HAWKE che comunque, assieme a BLADE RUNNER, non ebbe molto successo al cinema ma divenne poi un Cult Movie con il passare del tempo.
E questo anche per merito di Rutger Hauer.
Purtroppo la sua carriera iniziò a scricchiolare nei primi anni '90. Infatti, dopo pellicole comunque divertenti, come FURIA CIECA o DETECTIVE STONE, l'attore olandese finì per prendere parte principalmente a film di serie B piuttosto scadenti, o in produzioni televisive come la trasposizione per il piccolo schermo del romanzo FATHERLAND di Robert Harris.
E dopo l'imbarazzante BARBAROSSA nel 2009, arriviamo allo sciagurato DRACULA 3D di Dario Argento, dove Hauer (nei panni di Van Helsing) è probabilmente l'unico che prova a tenera a galla il film.

Addio Rutger, ci mancherai.





1 commento: