Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

mercoledì 1 novembre 2017

COLLATERAL -Mini Recensione-

Ecco un vero gioiellino, un thriller dalle tinte noir firmato da Michael Mann.
Los Angeles. Sul far della sera, un tassista si ritrova  suo malgrado a dover "scortare" un killer professionista che deve portare a termine l'assassinio di 5 persone in una notte...
Una pellicola perfetta, con una semplice ma geniale sceneggiatura, un'ottima fotografia notturna (come sempre nei film di Mann) ed è anche uno dei primi film girati in digitale.
La regia è strepitosa; Michael Mann credo sia l'unico regista in grado di usare molta camera a mano senza stancare lo spettatore. I personaggi delle sue opere sono sempre molto ben caratterizzati e "approfonditi", tanto che anche qui, alla fine, si prova quasi pena per il cattivo (il killer Vincent interpretato da Cruise). Per non parlare della stupenda colonna sonora, con l'uso di molta musica non originale che crea la giusta atmosfera.
Ottima prova di tutto il cast, da Jamie Foxx a Mark Ruffalo,  con una menzione particolare per Tom Cruise,  attore che ho sempre reputato mediocre, qui invece probabilmente nella sua migliore interpretazione di sempre. Sarà stato merito di Michael Mann?
Comunque un film eccelso, da rivedere con piacere di tanto in tanto.

VOTO: 8,5






Nessun commento:

Posta un commento