Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

domenica 2 agosto 2020

BLU PROFONDO -Mini Recensione-

In un laboratorio sottomarino in mezzo all'oceano vengono effettuati alcuni esperimenti per ottenere una cura sull'Alzheimer su dei grossi squali bianchi. Ma qualche cosa va storto, proprio durante l'arrivo di una tempesta...
Questo film è una sorta di disaster movie con gli squali, diretto dal mediocre Renny Harlin.
Rivisto dopo un sacco di anni, l'ho trovato davvero brutto e mal recitato.
Gli effetti speciali in CGI sono pessimi (del resto sono trascorsi più di 20 anni) e anche la tecnologia dell'epoca fa sembrare la pellicola invecchiata male.
Del cast, oltre a un relativamente giovane (e annoiato) Stellan Skarsgård, si salvano parzialmente Thomas Jane e il rapper LL Cool J, mentre Samuel L. Jackson risulta sprecato.
La sceneggiatura e la regia strizzano (indegnamente) l'occhio a LO SQUALO (e ai suoi sequel) e ai classici disaster movie, con situazioni che spesso sconfinano col trash (tipo quella  con il cuoco "predicatore" nella cucina semi sommersa e bloccato nel forno, acceso dallo squalo intelligente!).
Le morti per mano dei predatori acquatici risultano scontate e insignificanti.
La colonna sonora non sarebbe male, ma anche qui il compositore non è riuscito a resistere dalla voglia di citare quella di John Williams composta per il film di Spielberg.
Una delusione quasi totale, da far rimpiangere alcuni capitoli di Sharknado, nonostante qualche critico cinematografico abbia recentemente rivalutato questo Deep Blue Sea (titolo originale).

VOTO: 4,5





1 commento: