Elucubrazioni, recensioni, curiosità varie sui miei film, registi, romanzi e scrittori preferiti.

sabato 22 aprile 2017

CODICE 999 -Mini Recensione-

Salve, ben ritrovati.
Inizia oggi un nuovo appuntamento con delle MINI RECENSIONI cinematografiche di film che ho apprezzato (e non).
Partiamo subito...

Ecco un interessantissimo thriller noir, ben diretto e interpretato.
Ci troviamo ad Atlanta, Georgia. Si parte subito con una rapina in stile Michael Mann, al termine della quale scopriamo che abbiamo a che fare con una banda composta da alcuni "Bad cops". Poi il film prende una piega più sporca e realistica, e non è un male. Si nota per tutto il film anche un certo stile registico autoriale, mai banale, cosa rara nelle pellicole moderne.
Altro punto a favore.
Casey Affleck, il più dotato dei fratelli (almeno riguardo la recitazione) non delude mai, Woody Harrelson gigioneggia efficacemente come al solito e Kate Winslet in versione "kick ass bitch" funziona alla grande; è lei, infatti, il boss del locale gruppo di mafiosi russi che tiene in scacco gli sbirri corrotti. L'unica (grossolana) pecca sta nel fatto che, per una buona parte del film, ho fatto confusione tra i due attori di colore, ovvero Chiwetel Ejiofor e Anthony Mackie: qui sono troppo somiglianti, anche come look! C'è da dire che ho visto il film in lingua originale e il tipico slang da "nigger" dei due non mi ha aiutato, ma ad un certo punto ho davvero pensato che fossero lo stesso personaggio. E dato che non sono certo uno sprovveduto nel riconoscere gli attori sullo schermo, credo che questa sia un grosso errore di scelta del regista John Hillcoat, del quale avevo anche apprezzato il precedente Lawless.

Insomma, non un thriller noir perfetto, ma che consiglio di recuperare.

Voto finale: 7








Nessun commento:

Posta un commento